Molmenti
Molmenti Pompeo Gherardo
Il vino Rosè che rappresenta il carattere di un senatore veneziano determinato, vissuto nella magia di Moniga, accanto alle vigne esposte a sud-est che guardano il grande lago.
Vendemmia da mani esperte, “vinificazione a lacrima” e fermentazione e successiva elevazione per oltre 2 anni in vecchi tonneaux da 400lt alla ricerca dell’essenza di un pensiero innovativo e d’avanguardia.
Dal 1992 proporre ai consumatori più lungimiranti e raffinati un vino Rosè proveniente da una vigna straordinaria di oltre 50 anni con l’obbiettivo di dare valore alla stabilità del colore e gusto-olfattiva.
Sul grande lago di Garda terra da rose già dal 1896 la personalità del groppello ha trovato il suo habitat ideale per unire il valore della freschezza al piacere della morbidezza dando origine e ad una succosita’ unica…
Le vigne dedicate sono selezionate solo nelle zone pedecollinari esposte al sorgere del sole.
I grappoli vengono raccolti esclusivamente a mano a raggiungimento della perfetta maturazione solo nelle prime ore del mattino.
Trasportate in cantina le uve sono private del raspo e il mosto rimane in contatto con le bucce il tempo necessario ad ottenere la massima estrazione qualitativa di precursori aromatici, gustativi e dei sali minerali.
Il mosto viene separato dalle bucce attraverso l’azione della gravità, concentrando così le rese solo all’estrazione della parte più nobile dell’uva nella più tradizionale “Vinificazione a Lacrima”.
Lo stile di Costaripa prevede da sempre l’utilizzo di piccole botti di rovere bianco per le fermentazioni e l’elevazione dei propri Rosè, al fine di aumentare la loro capacità di attraversare il tempo.