Filosofia Rosè
Rosè della Valtènesi
Un antidoto al formalismo!
I Rosè Costaripa sono un antidoto alla banalità e alla complicazione della quotidianità.
Sono vini che si esprimono nell’eleganza e nell’anticonformismo.
Sono vini dai profumi esotici e di violette.
Sono vini dai sapori suadenti, setosi e di gran garbo, con persistenza alla sapidità rara.
Il Rosè Costaripa è considerato un vino da sempre all’avanguardia per i suoi tipici colori tenui di cipria e perla, una spiccata capacità evolutiva dovuta all’elevazione nelle piccole botti di rovere che amplificano il volume del ventaglio aromatico e gustativo, la succosità naturale porta alla memoria il sole e le brezze mediterranee.
Le vigne dedicate sono selezionate solo nelle zone pedecollinari esposte al sorgere del sole.
I grappoli vengono raccolti esclusivamente a mano a raggiungimento della perfetta maturazione solo nelle prime ore del mattino.
Trasportate in cantina le uve sono private del raspo e il mosto rimane in contatto con le bucce il tempo necessario ad ottenere la massima estrazione qualitativa di precursori aromatici, gustativi e dei sali minerali.
Il mosto viene separato dalle bucce attraverso l’azione della gravità, concentrando così le rese solo all’estrazione della parte più nobile dell’uva nella più tradizionale “Vinificazione a Lacrima”.
Lo stile di Costaripa prevede da sempre l’utilizzo di piccole botti di rovere bianco per le fermentazioni e l’elevazione dei propri Rosè, al fine di aumentare la loro capacità di attraversare il tempo.